venerdì 22 giugno 2012

Trattamento parquet - il massetto

Il supporto rappresenta l’insieme integrato degli strati disposti sotto il pavimento di legno o parquet, che concorrono a formare la pavimentazione. Esso viene suddiviso in una serie di strati funzionali, ognuno dei quali esplica una o più funzioni specifiche.

Il massetto, invece, o più genericamente lo strato ripartitore dei carichi, costituisce lo strato superficiale del supporto, sul quale si esegue la posa in opera del pavimento di legno. Esso può essere costituito da diversi materiali aventi caratteristiche e prestazioni differenti e può possedere caratteristiche diverse a seconda della metodologia di posa prevista per il parquet: incollato, inchiodato, galleggiante.


In generale deve essere con spessore uniforme in tutta la sua estensione, considerando che ogni brusca variazione di spessore è causa di screpolature e fessurazioni.
Non deve contenere impianti idraulici o elettrici, che devono invece essere collocati nello strato di compensazione. Nel caso in cui esistano, essi devono essere bene coibentanti per evitare eccessive trasmissioni di calore (possibili fessurazioni del parquet) . Si devono evitare fasci di tubi strettamente accostati poiché questi possono essere causa di cedimento del massetto, mancante di appoggio, sicuro e sufficientemente rigido.

Il massetto va posto in opera sempre su uno schermo (ai piani alti) o barriera (a piano terra) al vapore che lo isoli dagli strati sottostanti.
Lo schermo al vapore è generalmente costituito da un foglio di polietilene di spessore superiore a 0,15 mm.

La barriera al vapore è generalmente costituita da una membrana di bitume polimero o da fogli di pvc o hypalon di sufficiente spessore.
Schermo o barriera al vapore devono essere messi in opera in modo da escludere il loro danneggiamento durante le successive operazioni e nel tempo, e devono risalire lungo le pareti per un’altezza sufficiente a proteggere almeno lo spessore del pavimento di legno.

In mancanza di schermo o barriera al vapore si può verificare nel tempo, la comparsa di fenomeni di migrazione o condensazione di vera verso il massetto.

Nessun commento:

Posta un commento