mercoledì 6 giugno 2012

Il pavimento in Legno

Il pavimento in legno

Dal combinato disposto dei progetti di norma in sede CEN/TC 175, si può definire PAVIMENTO IN LEGNO o PARQUET:  un rivestimento per pavimentazione, fabbricato sia con legno massiccio che con uno strato superiore di legno, di spessore non inferiore a 2,5mm, con elementi individuali limitati in grandezza, idonei a essere posati in un disegno ripetibile e a essere rinnovati.
Il pavimento in legno o parquet si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:
  • Buon isolamento termico
  • Buon isolamento acustico
  • Resistenza all’usura, in dipendenza della intensità del calpestio.
  • Economicità, considerata la sua lunga conservazione, in funzione anche della facilità di ripristino e di riparazione, il pavimento in legno è sicuramente, tra tutte le pavimentazioni, quello che consente, nel tempo, il massimo ammorta lamento del costo iniziale.
  • Facilità di manutenzione: trattamenti della sua superficie con appositi prodotti consentono una eccellente conservazione e una ottima pulizia con il minimo impegno di manutenzione.

Sono in legno i pavimenti dei più famosi musei del mondo come il Louvre di Parigi e la National Gallery di Londra, e dei palcoscenici della scala di Milano e della metropolitana di New York.

Inoltre, le intrinseche doti di durezza ed elasticità, fanno preferire il pavimento in legno per ogni tipo di impianto sportivo: palestre, palazzi dello sport, piste per velodromi e per il bowling.

Nessun commento:

Posta un commento