mercoledì 25 luglio 2012

Parquet - Piani di Posa


Parquet - Piani di Posa

Il parquet può essere collocato su pavimentazioni pre esistenti: vecchie pavimentazioni rigide, vecchie pavimentazioni morbide, vecchie pavimentazioni di legno.

Vecchie pavimentazioni rigide: solide, solidamente fissate, come piastrelle, ceramiche, marmo e derivati, pietre ecc…
A questi vanno assimilati i supporti nuovi costituiti da marmette o piastrelle di vario tipo utilizzate in alcune regioni al posto dei massetti cementizi. La posa del pavimento di legno può avvenire direttamente su tali pavimentazioni dopo aver accertato l’idoneità.

Vecchie pavimentazioni morbide: non sicuramente fissate o incompatibili come moquette, pvc, linoleum ecc… Esse vanno tolte, il fondo esistente va controllato relativamente all’idoneità e vanno allontanate meccanicamente tutte le tracce residue di vecchi collanti.

Vecchie pavimentazioni di legno: va verificata la loro stabilità e il contenuto di umidità; vanno levigate per togliere tutte le tracce di vernici, cere o irregolarità. Il pavimento di legno va posato trasversalmente alla lunghezza delle tavole per evitare il sormonto di giunzioni. Esso può essere incollato, inchiodato o posato  galleggiante.

Nessun commento:

Posta un commento